ZvMarket
ZvMarket
ZvMarket
ZvMarket

Nei trattamenti di epilazione definitiva con tecnologia laser, si utilizza la fototermolisi per sciogliere letteralmente il bulbo pilifero impedendone la crescita del pelo. Durante le sedute, il laser spara tutta la sua energia sullo strato dermico dove c’è una maggiore concentrazione di melanina, soltanto una minima parte dell’energia arriva al bulbo pilifero, pertanto i peli a questa profondità non potranno essere distrutti facilmente.

Un laser all’alessandrite grazie alla selettività termocinetica surriscalda soltanto leggermente lo strato termico e concentra poi tutta l’energia nel bulbo pilifero, che se colpito in fase anagen viene distrutto definitivamente. La domanda che bisogna porsi allora è quante sedute servono per eliminare i peli indesiderati.

Quante sedute servono per eliminare i peli per sempre?

Questo dipende da una moltitudine di fattori, e la bravura dell’estetista diventa elemento discriminante. Per ottenere risultati eccellenti (pari ad una riduzione del 90% dei peli complessivi) è necessario eseguire al meglio ogni singola seduta del trattamento di epilazione definitiva laser, così come è fondamentale settare il macchinario in relazione alla pelle da trattare.

In media il numero di sedute per una risoluzione ottimale si aggira attorno alle 9 applicazioni, questo non vale se la zona da trattare è una zona affetta da irsutismo, ovvero quelle zone soprattutto nella donna in cui peli non dovrebbero esserci. In questi casi una presenza abbondante di massa pilifera potrebbe richiedere ulteriori sedute. La presenza abnorme di peluria potrebbe essere legata ad una condizione patologica, pertanto oltre al trattamento di epilazione definitiva progressiva e permanente con il laser è necessario offrire un supporto medico fatto da uno staff di specialisti in endocrinologia e ginecologia.

Solo in questi casi limite (irsutismo patogeno) il numero di sedute potrebbe aumentare, e nei casi più gravi aver bisogno anche di tre o quattro sedute l’anno di mantenimento (cioè quelle che si fanno a trattamento finito).

Quando effettuare il trattamento di epilazione definitiva?

Con le nuove tecnologie al laser è possibile trattare la pelle abbronzata anche d’estate, negli ultimi anni la tecnologia del laser alessandrite si è ulteriormente evoluta, la selettività è diventata maggiore e permette di trattare anche le pelli di fototipo 4 o superiori. Negli ultimi anni si utilizzano sempre di più il laser o la luce pulsata per la depilazione definitiva. Macchinari sempre più sofisticati permettono di avere dei tempi ridotti, una efficacia di trattamento, e soprattutto di trattare ampie zone in tempi molto rapidi. Possiamo avere il tempo di applicazione anche durante una pausa pranzo.

Grazie ai moderni manipoli che permettono un raffreddamento della cute, si ottiene un vantaggio in più per evitare quella che la sensazione di calore che si potrebbe percepire al livello della cute. Oggi dunque i trattamenti di depilazione laser definitiva sono estremamente efficaci, privi di effetti collaterali e sicuramente può essere utilizzato per tutti i fototipi ma soprattutto in qualsiasi periodo dell’anno.

Cosa si intende per epilazione definitiva?

Diciamo che definitiva forse è una parola grossa, potremmo definirla permanente nel senso che dura per diversi anni, poi il pelo può ricrescere perché abbiamo delle cellule staminali nella pelle che ininterrottamente producono i bulbi piliferi, quindi si tratta di eliminazione dei peli superflui per un tempo il più lungo possibile. Si badi bene però a non credere che questi trattamenti non funzionino. Al contrario i peli colpiti dal laser non ricrescono più, neanche a distanza di molti anni. Il fatto è che altri peli nuovi, mai trattati prima possono sempre sorgere in ogni parte del corpo.

Epilazione o depilazione, quali differenze?

A livello di depilazione le soluzioni che abbiamo sono veramente diverse iniziando dalla ceretta classica ben conosciuta, la novità della depilazione a pasta di zucchero, che è un trattamento indolore, naturale molto importante. Utile e senza controindicazioni per quelle donne che hanno problematiche legate a pelli sensibili. Il pelo viene veramente filato e non strappato cosa che lascia la pelle molto morbida avendo un effetto di quasi un massaggio benessere.

Se invece si cerca sistemi per una epilazione permanente bisogna pensare ad un trattamento di epilazione definitiva laser rivolto a tutti, uomini e donne che sono stanchi del disagio dei peli in eccesso. Epilazione progressivamente definitiva dei peli superflui che si può effettuare in qualsiasi parte del corpo, in base alle esigenze del cliente. Dopo un’attenta valutazione viene programmato un percorso insieme che nell’arco di un breve tempo ci porterà ad avere un eliminazione definitiva del pelo.

ZvMarket
ZvMarket
ZvMarket
ZvMarket